Kandinskij: Linee, Forme e Colore
Una giornata trascorsa immersi nei colori, nelle linee e nelle incredibili forme dell'artista russo. Kandinskij è un pittore che, all'inizio del 900 affronta la pittura astratta attraverso tre gruppi di opere, che anche nelle loro denominazioni indicano il legame dell'arte dell'artista con la musica: "impressioni", "improvvisazioni" e "composizioni". Impressioni sono i quadri nei quali resta ancora visibile l'impressione diretta della natura esteriore; improvvisazioni, quelli nati improvvisamente dall'intimo e inconsciamente; composizioni quelli alla cui costruzione partecipa il cosciente, definiti attraverso una serie di studi. Artexplora propone le seguenti attività:
Giochi sulle opere d'arte
La mattinata comincerà con un gioco che porterà il gruppo nel magico mondo di Kandiskji. Poi si andrà a caccia di dettagli in alcuni dipinti da osservare anche attraverso tesserine di legno. Si cercherà di ricostruire il famoso dipinto dei "cerchi" prestando attenzione alle forme, ai colori e alle posizioni corrette. Narrazioni, quadri e giochi si alterneranno per portare il gruppo a conoscere meglio questo grande artista russo.


Cartone Animato
Partendo dai dettagli di un dipinto di Kandinskij scomposto, i bambini si divertiranno ad animare ogni singolo particolare creando così un cartone animato unico da rivedere insieme a scuola.
Laboratorio
creativo-manipolativo:
"La Galassia Magica"
Un cartoncino nero, tanti cerchi di carta velina colorata in tante dimensioni per immaginare una galassia fantastica. Partendo incollando un piccolo pianeta, poi ognuno costruirà la sua galassia immaginaria.

Informazioni e prezzi
Ogni percorso è della durata di 1 ora e 30' e comprende giochi, brevi letture e un laboratorio creativo-manipolativo che resterà a ciascunǝ bambinǝ.
La scelta dei percorsi è a cura dellɜ insegnantɜ. Tutti i percorsi sono disponibili su prenotazione da lunedì a venerdì (orari da stabilirsi in accordo con la scuola).
A passeggio con Miró
Una giornata dedicata alla conoscenza e alla sperimentazione del segno colorato ed estremamente creativo di Joan Miró. L'artista spagnolo aveva uno stile decisamente originale, influenzato inizialmente dallɜ dadaistɜ ma in seguito portato verso l'astrazione per l'influsso dellɜ poetɜ e scrittorɜ surrealistɜ. Artexplora propone le seguenti attività:
Giochi sulle opere d'arte
La mattinata comincerà con un gioco che ci trasporterà nel mondo surreale di Joan Miró. Narrazioni, giochi bidimensionali, giochi tridimensionali del tutto originali e suggestioni proposte dai nostri educatori per conoscere meglio questo grande artista contemporaneo e il suo stile unico e particolare.


Laboratorio
creativo-manipolativo:
"Dipinto a Dadi"
Ogni bambinǝ costruirà due dadi: uno con dei semplici numeri, uno assemblato scegliendo alcune immagini tratte dai dipinti di Miró. Il risultato: un dado che suggerisce i colori ed uno i numeri; tirandoli, ognuno avrà le indicazioni per disegnare e colorare un suo quadro alla Miró.
Il Burattino di Miró
Ogni bambinǝ realizzerà, su ispirazione dei quadri di Mirò, un personaggio che assieme a quello dei compagni andrà ad animare un fantastico teatrino.

Informazioni e prezzi
Ogni percorso è della durata di 1 ora e 30' e comprende giochi, brevi letture e un laboratorio creativo-manipolativo che resterà a ciascunǝ bambinǝ.
La scelta dei percorsi è a cura dellɜ insegnantɜ. Tutti i percorsi sono disponibili su prenotazione da lunedì a venerdì (orari da stabilirsi in accordo con la scuole).
I Mestieri nell'Arte
Scopriamo insieme come i quadri e lɜ artistɜ hanno raccontato mestieri e lavori nel corso del tempo. Individuiamo come il lavoro è cambiato nel corso dei secoli, divertendoci ad andare a caccia di particolari in dipinti dallɜ grandi artistɜ. Artexplora propone le seguenti attività:
Giochi sulle opere d'arte
Si comincerà con un gioco che esplorerà l'ingegno botanico di Leonardo Da Vinci attraverso i suoi disegni di fiori e piante. Poi una divertente caccia ai particolari tra le nature morte più famose della pittura, puzzle e giochi di sovrapposizione alla scoperta dei paesaggi.


Ritratto di un mestiere
in Land Art
Un giro nel bosco a recuperare foglie, legni, materiali di recupero per creare un ritratto originale per ogni bambino che rappresenti un personaggio nell'atto di compiere un mestiere.
Laboratorio creativo:
"La Stanza di Vermeer"
Ricostruzione tridimensionale di un dipinto del '600 con gioielli e costumi d'epoca per "entrare a far parte di un quadro". Ogni classe riceverà la foto di gruppo stampata. Per ogni bambino offriamo la possibilità di avere la stampa della propria foto incorniciata con un supplemento di €2 cad.

Informazioni e prezzi
Ogni percorso è della durata di 1 ora e 30' e comprende giochi, brevi letture e un laboratorio creativo-manipolativo che resterà a ciascunǝ bambinǝ.
La scelta dei percorsi è a cura dellɜ insegnantɜ. Tutti i percorsi sono disponibili su prenotazione da lunedì a venerdì nella mattinata (orari da stabilirsi in accordo con la scuola).
Arte e Natura
Un percorso alla scoperta delle opere dei grandi pittori che indagano la natura e il suo rapporto con l'essere umano. Da Leonardo Da Vinci a Ugo Nespolo passando per i paesaggi impressionisti di Monet e le ambientazioni puntiniste di Seurat. Un viaggio per avvicinare lɜ bambinɜ ad un tema così importante. Artexplora propone le seguenti attività:
Giochi sulle opere d'arte
Si comincerà con un gioco che esplorerà l'ingegno botanico di Leonardo Da Vinci attraverso i suo disegni di fiori e piante. Poi una divertente caccia ai particolari tra le nature morte più famose della pittura, puzzle e giochi di sovrapposizione alla scoperta dei paesaggi.


Laboratorio
creativo-manipolativo:
"La Stampa Naturale"
Info su la stampa naturale con foglie.
Gli abitanti del
Bosco Inventato
Dopo la raccolta collettiva di elementi naturali, ogni bamabinǝ realizzerà il suo insetto.

Erbario Artistio
Dalla raccolta di foglie e fiori, alla pressatura, alla creazione di un piccolo erbario di piante vere, disegni botanici e piante inventate.
Informazioni e prezzi
Ogni percorso è della durata di 1 ora e 30' e comprende giochi, brevi letture e un laboratorio creativo-manipolativo che resterà a ciascunǝ bamabinǝ.
La scelta dei percorsi è a cura dellɜ insegnantɜ. Tutti i percorsi sono disponibili su prenotazione da lunedì a venerdì nella mattinata (orari da stabilirsi in accordo con l'associazione).