Un diario per documentare
tutte le meraviglie e trasformazioni
del Giardino Botanico Alpino Artexplora.
IL Diario BOTANICO
I Fiori nella Pittura
Mostra Attiva
I Fiori nella Pittura è una piccola mostra allestita sul prato del giardino botanico e presenta oltre sessanta opere, in foto-riproduzioni, di grandi maestri, da Leonardo a Picasso, alla Pop Art.
Le opere sono occasioni di laboratori, strutture di composizione, scenografiche componibili, giochi da tavolo, come puzzle e domino, brevi narrazioni, indagini e curiosità, secondo lo stile che Artexplora propone da 30 anni nei musei.
La mostra attiva si terrà dal 06/07/2024 al 03/08/2024 presso il Giardino Botanico Alpino Artexplora - Alpe Devero, nella Valletta di Arvinelli.
24 maggio 2024
di Lucietta Godi
L’abbondante nevicata di quest’anno si sta sciogliendo, il prato e le aiuole del giardino sono libere, restano accumuli solo nelle parti esposte a Nord. Sia il giardino, sia il prato spontaneo sono ancora spogli, ma si possono scoprire le prime meraviglie.
Il terreno è intriso di acqua e le orme dei cervi e caprioli che passano lasciano profondi solchi e buchi.
C’è stata una sorpresa, i prati punteggiati dai Crocus (chiusi per mancanza di sole) sono ravvivati da numerose macchie di Soldanelle alpine splendide e tenere con i loro petali sfrangiati.
Nella zona paludosa inizia a fiorire la Calta palustre (Caltha Palustris) con il suo giallo dorato coprirà presto intere zone. Anche Leonardo da Vinci è stato affascinato da questo fiore e lo ha disegnato con estrema precisione.
Stanno spuntando nei costoni soleggiati le prime orchidee sambucine (Dactylorhiza Sambucina) dal profumo di sambuco (in basso a sinistra) e gli anemoni selvatici (Anemone Nemorosa).
In alto a destra, ecco le prime Pulsatille alpine (Pulsatilla alpina apifolia) con le foglie frastagliate di un verde intenso e le corolle regali, a breve saranno le regine dei prati con i larici. Sono ancora timide e di dimensioni ridotte.
Nel prato ho scoperto la Pulsatilla vernalis nata spontaneamente (a sinistra), e nell’aiuola 23 sta fiorendo la Pulsatilla halleri (a destra) che avevo piantato qualche anno fa. Sto in attesa della fioritura delle altre pulsatille.
È fiorita molto presto nel sottobosco anche un’originale piantina l’Haquetia epipactis o Elleborina.
Che meraviglia queste Primule hirsute che si protendono dalle rocce.
E questo è l’intensissimo blu delle Gentiane acaulis (a sinistra).
L’ultima novità di questi giorni è la fioritura della Dafne mezereum alba (in alto a destra), piantina ancora giovane ma con un seducente profumo.