• Instagram Icona sociale
  • Wix Facebook page
  • YouTube Classic

© 2019 Artexplora | Via Comunale Santa Lucia 1894 - 47522 cesena (FC) | 348-3176040 o 338-8688454 | artexplora@artexplora.it

museo dei giochi sull'arte

100 Capolavori 100 Giochi

È un’opera unica nel suo genere, innovativa.

Comprende mostre attive e percorsi tematici per avvicinare in maniera divertente e suggestiva bambini e ragazzi, insegnanti operatori e famiglie, ai capolavori della pittura dal 1300 ad oggi.

‘Fare per capire’ in questa opera vuole dire manipolare, comporre, scomporre, giocare con le oltre 30 diverse strutture di gioco e con i linguaggi della fotografia, del teatro, del cinema, della narrazione, della poesia: tutto in modo piacevole e teso a ‘guardare’ la pittura per scoprirne bellezze, curiosità, concetti anche complessi, emozioni, idee.

Si avvale di oltre 300 giochi originali su 800 opere di 150 grandi maestri della pittura. Ideati e curati da Claudio Cavalli e Lucia Godi e realizzati dal gruppo Clac, i giochi e i percorsi sono stati finora sperimentati da oltre 90.000 bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, da 12.000 insegnanti e da oltre 10.000 adulti.

La mostra è composta da venti postazioni di gioco attivo sui temi più importanti della cultura europea più alcuni divagazioni e/o approfondimenti che si succedono periodicamente.

100 capolavori, 100 giochi è un’opera di grande innovazione la cui qualità è riconosciuta da soprintendenti, direttori e responsabili di settori educativi di importanti musei italiani ed europei, da università, accademie e scuole d’arte.

La linea

Un’opera originale finalizzata ad avvicinare bambini e ragazzi ai musei e ai capolavori della pittura in maniera divertente e suggestiva.

Sono utilizzate oltre 40 diverse strutture ludiche e i linguaggi della fotografia, del teatro, del cinema e della letteratura sia in prosa che poetica.

I giochi

sono realizzati con cura e qualità artistica, originali nella concezione, nelle forme, nei materiali e nei colori, per essere utilizzati con le mani, gli occhi, i sensi e così favorire la partecipazione intensa e divertita del giocatore.

Nata dalla esperienza, passione e qualità artistica del gruppo Clac, il complesso dell’opera comprende oltre 100 giochi su circa 500 opere di grandi maestri, dal 1200 fino ai giorni nostri.

I temi

Ogni gioco contiene, in forma semplice, informazioni e concetti anche complessi, in particolare su temi come “I quadri, quando raccontano le storie”, “La luce: atmosfere e sentimenti”, “Le cose e la vita quotidiana”, “Le figure e i colori”, “I paesaggi”, “Il ritratto, il volto, il corpo”.

Per chi

Sono giochi per bambini, ragazzi, adulti, che amano divertirsi in maniera intelligente scoprendo un modo nuovo o anche punti di vista e linguaggi diversi, per ‘guardare’ i capolavori della pittura.

parco tematico