• Instagram Icona sociale
  • Wix Facebook page
  • YouTube Classic

© 2019 Artexplora | Via Comunale Santa Lucia 1894 - 47522 cesena (FC) | 348-3176040 o 338-8688454 | artexplora@artexplora.it

Un parco tematico dedicato all’avvicinamento all’arte e al patrimonio artistico

Idea guida e finalità di Artexplora

Il cuore del progetto è la creazione di un centro di rilevanza regionale ed europea per l’educazione alla visione e per la valorizzazione dell’arte, a partire dalle opere conservate nei musei e nei siti storico artistici fino all’arte contemporanea. Un centro che ha in stretta relazione fra loro i seguenti obiettivi:

 

• La ricerca, progettazione e sperimentazione di percorsi di avvicinamento, intrattenimento ed educativi sull’arte attivi e mirati su diverse fasce d’età, con utilizzo di diversi linguaggi, del gioco e di strutture operative.

 

• La formazione di figure professionali capaci di proporre un rapporto operativo, animato, narrativo con le opere d’arte; questa area di formazione si rivolge anche all’ampliamento della formazione professionale di insegnanti, operatori museali, operatori ed animatori nei vari servizi alla persona, studenti universitari, aree di ricerca e sperimentazione universitaria.

 

• La valorizzazione di musei, pinacoteche, siti storico artistici architettonici, collezioni d’arte pubbliche e private.

 

• La valorizzazione di artisti ed opere di arte contemporanea.

 

• L’ideazione e realizzazione di mostre attive, percorsi e strumenti per l’educazione, giochi, libri, cataloghi, produzioni virtuali, produzioni video, teatro, eventi.

 

• Una primaria attenzione rivolta al territorio verso la valorizzazione del patrimonio artistico storico architettonico, con un attenzione anche alle mostre temporanee ed agli eventi importanti; la promozione di artisti contemporanei.

 

• Lo sviluppo del turismo scolastico da altre regioni e paesi europei con proposte di attività e percorsi anche in lingua inglese e francese.

 

Le diverse aree si condizionano e contaminano reciprocamente in modo che ricerche, esperienze e produzioni si trasferiscano da un’area all’altra, in continuo confronto operativo.

Una peculiarità di questo parco tematico che lo rende per certi aspetti unico nel panorama italiano ed europeo sono le strutture ludiche e le grandi opere-gioco installate nel parco, ideate e studiate per fare scoprire in maniera piacevole capolavori, temi, poetiche, contenuti estetici e storico critici, movimenti dell’arte.

Artexplora-S. Lucia, si propone con rilevanza regionale per il suo radicamento nel territorio di Cesena e della Romagna, primi referenti di ricerche e proposte di attività, per la collaborazione con enti, città, istituzioni di questa regione.

Artexplora è un centro di rilevanza europea per i materiali di documentazione e informazione, per il dialogo e la collaborazione con professionalità e situazioni educative innovative ed avanzate dei paesi europei. Per la collaborazione con enti pubblici, con l’Università, con artisti ed enti privati.

 

Le strutture di S.Lucia e il loro utilizzo

 

La chiesa, di architettura neoclassica, con spazi di grande equilibrio formale e con una superficie calpestabile di circa 150 mq., è il luogo delle mostre d’arte e dei percorsi sulle opere. È il luogo anche per gli incontri, l’intrattenimento, le conferenze, la formazione, i convegni, piccoli concerti e spettacoli; è dotata di tecnologie digitali audio video informatiche e di rete fra le più avanzate del momento, oltre che di una postazione professionale per il montaggio video, l’animazione digitale e l’elaborazione delle immagini.

Il locale della ex sagrestia ospita una biblioteca specializzata, attualmente di oltre 1000 volumi dedicati all’arte: fra questi hanno un posto particolare le pubblicazioni editoriali rivolte a bambini e ragazzi, con una selezione di libri anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, olandese. Accanto alla biblioteca, verrà ospitata anche una videoteca specifica sull’arte con le più interessanti opere di videoarte, documentari e fiction su artisti e correnti artistiche. Vi si troveranno anche tutte le produzioni video (documentari, fiction, documentazioni di corsi, incontri ed eventi, film d’animazione e di ricerca) prodotte direttamente da Artexplora. Nella biblioteca è il bar, per l’intrattenimento piacevole durante gli eventi, le mostre.

Collocato sotto alla cantoria in corrispondenza della biblioteca è il book shop con proposte editoriali, creazioni, opere d’arte, gadgets in gran parte di produzione di Artexplora o del gruppo Clac.

Il locale della ex canonica a fianco all’ingresso della chiesa è adibito ad ufficio e reception. La zona a piano terra della ex canonica comprende ancheservizi igienici, uno dei quali è adatto a disabili, e uno spazio per l’archivio.

Due locali del piano terra sono dedicati a laboratori, ludoteca dell’arte. La ludoteca ospiterà oltre ai giochi di invenzione del gruppo una collezione di giochi fra i più interessanti provenienti dai book shop di musei e pinacoteche di altri paesi.

Il parco, per circa due ettari di terreno, sarà strutturato con installazioni, opere d’arte, grandi postazioni con opere d’arte-gioco a tema.

Il terreno, curato sul piano naturalistico, con piantumazione di alberi, fiori, piante di vario genere, sarà progressivamente strutturato creando un dialogo fra natura e installazioni o opere d’arte.

Le tecnologie consentono in ogni momento ed in qualsiasi parte dello stabile la condivisione di tutte le risorse informative, di archivio, bibliotecarie, progettuali e di rete.

Una nuova missione

S. Lucia di Cesena, sito di valore artistico storico architettonico e paesaggistico di particolare pregio, con annesso ricovero attrezzi e stalle, diviene sede di un parco tematico dedicato all’avvicinamento all’arte ed al patrimonio artistico: un avvicinamento innovativo per metodi, per originalità di percorsi educativi e strumenti ludici, con caratteristiche di unicità sul piano nazionale ed europeo.

S. Lucia dunque ritorna ad aprirsi al pubblico con una “mission” a forte impronta di intrattenimento culturale: con progetti rivolti a bambini e ragazzi, progetti per le scuole e le famiglie, per la formazione di insegnanti e operatori, per la valorizzazione del patrimonio artistico, territoriale ed italiano in particolare, progetti con artisti, in un dialogo continuo fra arte e il luogo, la natura, la contemporaneità umana, il territorio. È in S. Lucia di Cesena e in questo progetto che il gruppo Clac ha trasferito tutte le sue conoscenze ed esperienze più che trentennali e le sue creazioni, invenzioni e produzioni realizzate nel corso del tempo per musei italiani ed europei, città d’arte, enti regionali e provinciali, fondazioni pubbliche e private. La concentrazione di queste risorse culturali, ambientali e operative a S. Lucia consentono di potere operare con maggiore qualità, efficienza ed efficacia, in collaborazione con il territorio e le sue istituzioni pubbliche e private.​

 

 

La gestione del parco tematico

 

Al fine di meglio operare, soprattutto nelle proposte dei molti servizi educativi, di formazione ed intrattenimento, è stata creata un’associazione culturale senza fini di lucro, con statuto e caratteristiche in grado di garantire autonomia e notevole ampiezza di intervento. Il suo nome è Artexplora – S. Lucia , un marchio che verrà registrato, che è già titolare di tutti i siti internet ‘Artexplora’; a questa struttura organizzativa vengono affidati i locali suddettie tutte le conoscenze, creazioni, copy right, produzioni della Clac.

parco tematico